Coordinatori: prof. Bernardo Balboni, prof.ssa Federica Rossi

Docenti: prof. Bernardo Balboni, prof.ssa Graziella Bertocchi, prof. Gianluca Marchi, prof.ssa Federica Rossi, dott.ssa Giulia Tagliazucchi.

Crediti: 3

Lingua: Inglese

Contenuti e obiettivi formativi
I

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti una rassegna di alcuni tra i principali strumenti teorici nel campo dell’economia dell’innovazione e del management dell’innovazione. I principali framework concettuali sono sviluppati attraverso la condivisione di progetti di ricerca e paper. Gli studenti saranno stimolati ad acquisire competenze relative alla comprensione, analisi e applicazione di modelli e logiche di teorie dell’innovazione, a discutere alcuni key topics del dibattito attuale, e a utilizzare metodologie avanzate nel campo della ricerca sull’innovazione. Tra i temi recentemente trattati si segnalano la relazione tra innovazione e modelli di crescita, la open innovation, l’innovazione imprenditoriale, il rapporto tra innovazione e sistema di ricerca pubblica, le politiche per l’innovazione.

Modello didattico
L’esperienza di apprendimento è caratterizzata da lezioni face to face e in streaming su tematiche teoriche e dalla discussione in classe di alcuni paper e ricerche riferite ai temi trattati di innovazione. Attraverso una costante attenzione all’applicazione di pensiero critico e sulla base della condivisione dei principali elementi evolutivi della letteratura, lo scopo delle lezioni è di offrire agli studenti categorie e modellizzazioni teoriche consolidate, metodologie di ricerca avanzate, nonché la capacità di sviluppare conoscenza sulle implicazioni manageriali e di policy. I contributi degli studenti alla discussione in classe sono auspicati e incentivati.

Modalità di valutazione
Gli studenti acquisiranno i loro crediti scegliendo tra due opzioni:
1. stesura di un working paper su temi di innovazione. Temi, obiettivi, domande di ricerca e metodologie saranno da definire con il supervisor di tesi;
2. stesura di uno short essay su temi di innovazione, focalizzato su una breve literature review o su casi di studio.
I working paper saranno presentati e discussi pubblicamente in classe.