Docente: Prof. Carlo Alberto Magni

Lingua di insegnamento: Inglese

Contenuti e obiettivi formativi

Il corso intende:

(i) sottolineare l’importanza dei fattori economici nelle decisioni di natura ingegneristica e industriale
(ii) fornire ai partecipanti principi, concetti, tecniche fondamentali dell’engineering economics e del financial management
(iii) aiutare lo studente ad acquisire competenze nell’analisi dei progetti di natura ingegneristica e prendere decisioni economiche razionali
(iv) illustrare strumenti innovativi di analisi economico-finanziaria e sviluppare un sistema logico integrato
(v) fornire competenze applicative per l’analisi e la valutazione.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. comprendere i concetti di statica e dinamica di un sistema economico
2. comprendere i concetti di razionalità economica e creazione di valore
3. raccogliere le grandezze stimate e processarle correttamente per un’analisi logico-economica di un progetto di natura ingegneristica
4. costruire i pro forma financial statements
5. usare fogli elettronici per modellizzare un progetto
6. misurare la redditività di un progetto
7. confrontare e classificare progetti alternativi
8. analizzare un progetto in condizioni reali

Keywords
Meccanica di un sistema economico: statica (legge di conservazione) e dinamica (legge del moto). Sistema del progetto, sistema benchmark. Capitale, reddito, flusso di cassa. Investimenti (operativi, non-operativi), finanziamenti (equity, debito). Valore temporale del denaro e tasso di interesse. Classificazione dei costi, ammortamento, capitale circolante netto, ciclo operativo. Impatto fiscale su redditi e flussi. Costo medio ponderato del capitale, costo dell’equity. Flusso di cassa del progetto, flusso di cassa operativo, cash flow to equity, cash flow to debt. Dividendi potenziali e payout policy. Determinanti di valore. Creazione di valore, legge del prezzo unico, arbitraggio. Valutazione, decisioni, ranking, analisi costi-benefici. Incertezza.
Si consiglia fortemente prima di iniziare il corso la frequenza del Laboratorio di matematica a cura del Dr Andrea Marchioni.

Modalità didattica
Lezioni frontali con lavagna Wacom e uso di Excel.

Modalità di valutazione
Analisi economica di un progetto su Excel a partire dalle stime degli input (costi, ricavi e capitale), analisi di pareggio, analisi delle grandezze contabili. I candidati potranno utilizzare in sede di valutazione qualsiasi ausilio ritenuto opportuno per l’analisi (appunti, testi, pc personali, etc.). Inoltre, ciascun candidato potrà consultarsi con un collega (previamente scelto) per una durata massima di due minuti.