La Borsa con tematica “Borsa con tematica “La partecipazione dei lavoratori nell’impresa inclusiva”” finanziata nell’ambito del progetto di formazione per la ricerca Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità presentato a valere sull’avviso approvato dalla Regione Emilia Romagna Con DGR N. 2111/2023. PR FSE+ 2021/2027. Priorità 2. Istruzione e Formazione – obiettivo specifico E) ha per obiettivo la ricostruzione in chiave sistematica delle forme di coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti nelle decisioni strategiche e organizzative delle imprese aventi ad oggetto l’implementazione di istituti normativi e contrattuali finalizzati alla creazione di ambienti di lavoro inclusivi.
In particolare, la ricerca dovrà inizialmente realizzare una ricognizione critico-sistematica delle fonti legislative e negoziali in materia di coinvolgimento/partecipazione dei lavoratori e di parità di trattamento, tutela delle differenze e inclusione di lavoratori e lavoratrici vulnerabili.
Successivamente dovranno essere svolte indagini sul campo, allo scopo di classificare i vari modelli partecipativi in base alle rispettive discipline e modalità di funzionamento e al ruolo ricoperto nella governance aziendale rispetto alla materia dell’inclusività, individuandone punti di forza e di debolezza e le cause (giuridico-istituzionali, culturali, economiche) della maggiore o minore efficacia nel realizzare politiche aziendali di inclusione.
- Tutor: Prof. Iacopo Senatori