Coordinatore: prof. Iacopo Senatori

Docenti: Prof. Edoardo Ales,Prof. Francesco Basenghi, Dott.ssa Maria Barberio, Prof. Alberto Levi, Prof. Simone Scagliarini, Prof. Iacopo Senatori, Prof. Alberto Tampieri.

Crediti: 3

Lingua di lavoro: italiano e inglese

Contenuti e obiettivi formativi

Il corso propone l’analisi di alcuni profili centrali della regolazione giuridica del lavoro nell’impresa. Una particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni giuridiche della transizione tecnologica, della digitalizzazione dei processi produttivi, dei nuovi assetti organizzativi dell’impresa e dell’inclusione nei luoghi di lavoro.

Nella trattazione dei diversi temi oggetto di approfondimento sarà dedicata una specifica attenzione alle materie “orizzontali” del benessere dei lavoratori, della sostenibilità sociale, economica e ambientale e della tutela dei diritti fondamentali.

Lo scopo è quello di fornire strumenti di apprendimento e metodologici di livello introduttivo, accessibili anche a studenti e studentesse privi di basi giuridiche, senza però rinunciare alla rigorosa   e, ricostruzione del dibattito dottrinale, degli orientamenti giurisprudenziali e delle soluzioni regolative individuate dalla legge e dall’autonomia collettiva.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di orientarsi criticamente tra gli istituti esaminati, individuandone la ratio ed il ruolo all’interno dell’ordinamento e ponendoli in relazione sulla base delle reciproche affinità e differenze. Lo studente dovrà inoltre acquisire una padronanza delle nozioni, delle categorie e del sistema delle fonti utile ad impostare percorsi di ricerca originali ovvero, per i dottorandi sprovvisti di background giuridico, quantomeno sufficiente a contestualizzare il relativo punto di vista nell’ambito dei propri studi. Lo studente dovrà infine acquisire la padronanza del lessico specialistico, al fine di esprimersi correttamente nelle forme orale e scritta sugli argomenti trattati nel corso.

Modalità didattica

Il corso avrà ad oggetto sei approfondimenti di taglio monografico e verrà svolto secondo un approccio seminariale ed interattivo che esigerà la partecipazione attiva dei dottorandi.

La partecipazione attiva dei dottorandi alle lezioni concorrerà alla formazione del giudizio finale al termine del corso.

Modalità di valutazione
Il giudizio – che terrà in conto anche le esposizioni e gli interventi compiuti dal dottorando durante gli incontri – verrà formulato a seguito della valutazione finale condotta a seguito di una breve presentazione orale su un tema scelto da ciascun dottorando o dottoranda tra quelli trattati nel corso.