
Settore disciplinare: Economia Aziendale Secs-P/10
Borsa di studio: Sì – PNRR DM118/2023
Curriculum Vitae: download
Email: francesco.chirico@unimore.it
Tutor borsa PNRR: Luigina Signoretti, Tribunale di Modena
Progetto di ricerca
Trasformazione digitale degli Uffici Giudiziari: un approccio organizzativo ad una transizione efficiente
Il progetto di ricerca indaga il processo di digitalizzazione del sistema giudiziario secondo un approccio organizzativo. L’obiettivo è duplice:
1) verificare l’impatto della distribuzione di processi con gradi di complessità differente in base alle corti d’Appello
2) valutare fenomeni di resistenza al cambiamento, rispettivamente, sugli avanzamenti dei processi di digitalizzazione e per le implicazioni che ne derivano in termini di produttività giudiziaria. L’analisi è sviluppata attraverso un modello Directional Distance Function (DDF), ed attraverso una panel analysis al fine di valutare il livello di efficienza dei tribunali pre e post transizione.
La resistenza al cambiamento è misurata attraverso la “resistance to change scale” (Oreg, 2003). L’approccio organizzativo consente di indagare al contempo i modelli di organizzazione del lavoro ed atteggiamenti al lavoro di un apparato posto in una posizione ibrida tra amministrazione e funzione giudiziaria, consentendo di individuare le criticità e benefici del processo di digitalizzazione.
Pubblicazioni
•