La Borsa con tematica “L’invecchiamento della popolazione lavorativa: il governo e l’organizzazione delle relazioni di lavoro come condizione per promuovere il benessere e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori di tutte le età” finanziata nell’ambito del progetto di formazione per la ricerca Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità presentato a valere sull’avviso approvato dalla Regione Emilia Romagna Con DGR N. 2111/2023. PR FSE+ 2021/2027. Priorità 2. Istruzione e Formazione – obiettivo specifico E)

Il progetto ha per oggetto l’analisi delle scelte organizzative e delle pratiche/sistemi di gestione delle risorse umane utili a favorire una gestione dell’ageing aziendale orientata a promuovere sia l’efficacia dei processi organizzativi (anche in relazione al bisogno crescente di condivisione intergenerazionale di saperi e competenze fra lavoratori e lavoratrici appartenenti a diverse coorti e di valorizzazione delle competenze di lavoratori e lavoratrici di tutte le età ) sia il benessere e la soddisfazione dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti/e (anche in una prospettiva intersezionale e considerando la variabilità delle preferenze individuali nell’arco del percorso professionale).

L’impostazione metodologica dello studio è di tipo theory-driven e multidisciplinare e prevede l’impiego congiunto di tecniche qualitative e quantitative per la raccolta e analisi di dati e informazioni, in vista della identificazione di soluzioni riconfigurazione organizzativa ragionevoli ed applicabili sul piano regolatorio.

La borsa prevede anche un periodo di ricerca all’estero.

  • Tutor: Ylenia Curzi, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale