Settore disciplinare: Organizzazione Aziendale (SECS-P/10)
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  francesca.nannetti@unimore.it

Progetto di ricerca
Definire competenze e lavori verdi: analisi di corpora in un’ottica di confronto tra formazione universitaria e inserimento nel mercato del lavoro

La presente tesi di dottorato adotta un approccio induttivo basato sull’analisi di corpora con l’obiettivo di concretizzare e definire le cosiddette competenze verdi, ovvero un gruppo eterogeneo e non ben identificato di capacità sempre più richieste dal mercato del lavoro per ricoprire i nuovi ruoli nati sotto la spinta della transizione ecologica. Dare corpo e sostanza alle peculiarità di tali prospettive occupazionali significa elaborarne una comprensione che integri sia i bisogni espressi dalle aziende per arricchire il proprio capitale umano con figure dotate di specifiche competenze a supporto dello sviluppo sostenibile, sia l’attuale offerta di capacità personali, tecniche e professionali da parte di chi
si appresta ad accedere al mercato del lavoro. Al fine di perseguire tale obiettivo, saranno costruiti tre corpora, costituiti rispettivamente da annunci di lavoro di aziende, curricula vitae di neolaureati, appartenenti quindi alla generazione Z, e piani di studio di corsi universitari, così da indagare l’apporto del sistema universitario alla trasmissione di conoscenze e competenze orientate alla sostenibilità, in particolare ambientale.

L’università, infatti, ricopre un fondamentale ruolo di intermediazione tra competenze possedute dai candidati e competenze richieste dalle aziende, il quale merita di essere analizzato alla luce dell’eventuale coincidenza o discrepanza tra queste ultime. Per quanto concerne l’aspetto metodologico, si utilizzeranno dati riferiti in particolare all’Università di Modena e Reggio Emilia per i corpora relativi ai curricula dei neolaureati e ai piani di studio che compongono l’offerta formativa di Ateneo; il corpus di annunci di lavoro sarà costituito a partire dalla bacheca a disposizione dei neolaureati dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ma comprenderà annunci di aziende con sede su tutto il territorio nazionale.

Pubblicazioni