28 Settembre 2022, ore 10.30 • Fondazione Marco Biagi

Relatrici
GIULIA VACCARI E MARIA ANGELICA SAPONARA, Ph.D Students, Fondazione Marco Biagi, Unimore

OLGA RYMKEVICH, Ricercatrice presso Fondazione Marco Biagi

MIHAELA CHELARU, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 149/2015, dal 14 settembre 2015, è stata istituita l’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro denominata “Ispettorato Nazionale del Lavoro”. L’Ispettorato esercita e coordina sul territorio nazionale la funzione di vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria e di legislazione sociale, compresa la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli ispettori del lavoro rivestono dunque un ruolo chiave per la collettività in quanto hanno come obiettivo prioritario quello di realizzare una sollecita e adeguata tutela dei diritti dei lavoratori interessati da fattispecie illecite, attraverso l’esercizio di tutti i poteri attribuiti al personale ispettivo.  In tale contesto si inseriscono le azioni di vigilanza- anche in attuazione delle specifiche previsioni del PNRR – per combattere gli abusi connessi alla sempre maggior diffusione non soltanto delle nuove tipologie lavorative tipiche della gig economy, ovvero il ricorso ad esternalizzazioni fittizie non genuine ma in particolare per garantire il corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali, in particolare la cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS).

PhD Seminar: Ispettorato Nazionale del Lavoro: i poteri ispettivi e controlli sugli ammortizzatori sociali