Settore disciplinare:  SSD SECS P02 Politica Economica
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  chiara.tasselli@unimore.it

Progetto di ricerca
Gender inequalities in education & work: determinants, interactions and policies

Il progetto si pone come macro-obiettivo lo studio verticale del capitale umano: partendo dal consolidamento del legame con la scuola sino all’immissione nel mondo lavorativo. Nel concreto, tale fine, si scinde in due sottocategorie principali:

1. [CAPITALE UMANO IN ENTRATA] Focus particolare e specifico sul territorio Provinciale: monitoraggio e valutazione di interventi diretti al contrasto della dispersione scolastica attivi sul territorio. Si fa riferimento, in questo caso, a una pluralità di politiche che agiscono su ragazzi nel passaggio tra il primo e secondo grado della scuola secondaria o al biennio delle superiori.

2. [CAPITALE UMANO IN USCITA] Studio nazionale e dinamico (panel nel breve periodo) sul nesso tra formazione e tessuto lavorativo. Nello specifico per due problematiche odiernamente in essere:
(a) il mismatch tra domanda e offerta di lavoro
(b) le diseguaglianze di genere nell’area STEM e i rispettivi legami con il punto (a).

Si propone un disegno intensamente integrato: di fatto non vi è un confine ben definito tra gli obiettivi di ricerca: elaborazioni finalizzate allo studio del punto 1) ben si prestano anche a scopi nel punto 2). Così come la maggior parte delle fonti secondarie di dati utilizzate è di mutua utilità.

Pubblicazioni

• Ylenia Curzi, Barbara Pistoresia, Erica Poma, Chiara Tasselli “The home-based teleworking: the implication on workers’ wellbeing and the gender impact.”, Revista de Economía Crítica, nº 31, primo semestre 2021, ISSN 20135254. http://revistaeconomiacritica.org/sites/default/files/3-YleniaCurzi-BarbaraPistoresi-EricaPoma-ChiaraTasselli_The-Home-based-teleworking.pdf
• Daria Vellani, Chiara Tasselli, Krzysztof Szadejko “I videogiochi possono migliorare l’attenzione? Uno studio con soggetti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)”, Teoria e prassi, rivista di scienze dell’educazione, n° 1, Ottobre 2020 – https://www.igtoniolo.it/wp-content/uploads/2020/10/20-10_TP_I-videogiochi-possono-migliorare-attenzione.pdf