Settore disciplinare:  Lavoro, sviluppo e innovazione
Borsa di studio:  No
Curriculum Vitae: download
Email:  9381@studenti.unimore.it

Progetto di ricerca
Dalle collaborazioni coordinate alle collaborazioni etero organizzate: limiti, prospettive e profili sanzionatori in ambito ispettivo

Il progetto che si propone è quello di affrontare l’evoluzione normativa delle collaborazioni coordinate continuative che nel tempo hanno subito diverse modifiche.
Dall’abrogazione degli artt. 61 – 69 del D.lgs 276/2003 (Legge Biagi) le collaborazioni coordinate e continuative hanno mutato la propria fisionomia evolvendosi da collaborazioni coordinate a collaborazioni etero organizzate. La riforma attuata inizialmente con il Decreto Legislativo 15/06/2015 n. 81 (c.d. JOBS ACT) e successivamente con il Decreto Dignità hanno di fatto creato un tertium genus di collaborazioni c.d. co.co.org. Il progetto si propone quindi di affrontare le problematiche relative al coordinamento e alla etero organizzazione che rappresenta il discrimen tra rapporto di lavoro subordinato e rapporto di collaborazione in un quadro di evoluzione normativo e sociale.

Pubblicazioni

• Ispezioni del lavoro: modalità operative in materia di accesso alle dichiarazioni dei lavoratori” La circolare di lavoro e previdenza n. 48/2013.