Settore disciplinare:  Sociosemiotica / Cinema
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email: mariadoina.mareggini@unimore.it

Progetto di ricerca
Le tematiche legate al “mondo femminile” e al “lavoro” nel cinema italiano dal dopoguerra ad oggi

La ricerca dottorale ruota attorno a due obiettivi.
Da una parte, la costruzione di un portale digitale dedicato alle opere di Cesare Zavattini conservate nell’Archivio Zavattini della Biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia, in particolare riguardo ai “Lavori cinematografici mai realizzati”. Sono circa 160 i faldoni contenenti carte originali ritraenti soggetti cinematografici (tra cui molti inediti), mai diventati film. Non solo soggetti ma spesso trattamenti e sceneggiature (più o meno incompiute), che aprono molteplici connessioni con i protagonisti del Neorealismo italiano e del cinema successivo. Dall’altra, una ricerca che si focalizza sulla rappresentazione mutevole della figura femminile e delle relazioni di lavoro (ossia i macro-temi “donna” e “lavoro” nel database dei soggetti cinematografici mai realizzati e in quelli realizzati), visti nella loro evoluzione storica.
Soffermandosi su alcuni casi studio esemplari, la nostra sarà un’indagine che segue in maniera diacronica lo svilupparsi di queste due tematiche nella storia del cinema italiano dagli anni ’40 fino alla contemporaneità. La metodologia di ricerca privilegiata sarà quella della socio-semiotica dei media, ibridandola però con i più recenti Production Studies e con particolare attenzione agli studi culturali e di genere.

Pubblicazioni

• Baschieri D., Iori M., Magni C.A., Marchioni A., Vezzali D. (2021) Smart-Meter Installation Scheduling in the Context of Water Distribution. 31st European Conference on Operational Research, Athens, Greece, July 11-14 [Abstract in Atti di Convegno]