La borsa con tematica “Bilancio di genere e impatto di genere delle politiche pubbliche. Basi teoriche, metodologie di riclassificazione della spesa e applicazioni al Bilancio dello Stato” a valere sul PNRR, Missione 4, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” e Investimento 4.1 “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”, per attività di ricerca presso il Ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato generale del bilancio- Ispettore generale capo: dr. Giampiero Riccardi. La borsa comprende anche un periodo di ricerca all’estero presso Interdisciplinary Center for Feminist, Women and Gender Studies (CINEF) e Gender Observatory (GEP&Do) – Universidad Pablo de Olavide, Siviglia, con la possibilità di partecipare al programma di dottorato in co-tutela internazionale con l’Università Pablo de Olavide di Siviglia sulla base dell’accordo per dottorato in co-tutela internazionale fra le due università o presso WiSE Centre for Economic Justice – Glasgow Caledonian University.)

La borsa verterà sul Bilancio di genere e impatto di genere delle politiche pubbliche. Basi teoriche, metodologie di riclassificazione della spesa e applicazioni al Bilancio dello Stato alla luce di quanto previsto nell’ambito delle riforme individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Linea di azione M1C1-110 e in coerenza con i criteri alla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i targets individuati dall’Agenda 2030. Il programma prevede uno studio funzionale all’attività di riclassificazione, esaminando sia le migliori pratiche internazionali di bilancio di genere, a previsione e a consuntivo, sia i casi di programmazione del bilancio pubblico che incorporano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile anche in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tutto quanto precede è finalizzato a possibili miglioramenti, e integrazioni e/o correttivi in vista della piena applicazione a regime.

• Periodo di ricerca all’estero presso Interdisciplinary Center for Feminist, Women and Gender Studies (CINEF) e Gender Observatory (GEP&Do) – Universidad Pablo de Olavide, Siviglia
  • Tutor: Prof.ssa Tindara Addabbo
  • Contatto/Referente amministrativo: Dott.ssa Daniela Collesi