Settore disciplinare:  IUS 07 Diritto del Lavoro
Borsa di studio:  No
Curriculum Vitae: download
Email:  veronica.verzulli@unimore.it

Progetto di ricerca
Il welfare aziendale sul tracciato delle tutele sociali universali. Tecniche e fonti di regolazione nella prospettiva comparata

Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare, in chiave prospettica, il ruolo del welfare aziendale nel percorso di universalizzazione delle tutele sociali. In particolare, attraverso l’analisi del quadro regolatorio e delle buone pratiche di welfare contrattuale in Italia, assieme alla comparazione con diversi modelli di welfare negoziale nei Paesi europei, si intende sondare i margini di partnership pubblico-privato nella costruzione di un welfare universale, capace di predisporre soluzioni ad ampio spettro contro nuovi rischi sociali.

Pubblicazioni

• AA.VV., 1°, 2° e 3° Rapporto sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, ANMIL Onlus (anni 2017, 2018, 2020).

• AA.VV., Il collocamento delle persone con disabilità: criticità e prospettive nel contesto post-emergenziale, Parte III del capitolo Il lavoro dei disabili, XXII Rapporto Mercato del lavoro e contrattazione collettiva, CNEL, 2020.

• Giovannone M., Verzulli V., Secondo pilastro: come costruire l’integrazione della Sanità Pubblica, in Sanità complementare, LavoroWelfare, n. 2, maggio 2021.

• Giovannone M., Verzulli V., Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, in LavoroWelfare, n. 40, 2021.

• AA.VV., Il mercato del lavoro siciliano nel contesto post-emergenziale: andamenti e proiezioni, Studio Labores, finanziato da CGIL Sicilia, marzo 2021.

• Giovannone M., Verzulli V., Il welfare per i lavoratori vulnerabili, in Previdenza Complementare, LavoroWelfare, n. 42, 2022, pp. 45-48.

• Patriarca F., Verzulli V., Costruire la civiltà del lavoro: il diritto soggettivo alla formazione, in Menabò di etica ed economia, n. 193, 2023.