Settore disciplinare: Trasformazione del lavoro, innovazione e modelli di business
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  nicolo.contiero@unimore.it

Progetto di ricerca
La compliance integrata: dalla prevenzione del “rischio reato” alle sfide dello sviluppo sostenibile. L’esperienza di Automobili Lamborghini s.p.a.

Il progetto di ricerca si propone di indagare i possibili benefici, in ottica di minimizzazione del rischio reato e della conseguente responsabilità dell’ente, derivanti da un’attività di compliance integrata, con particolare riferimento all’adeguamento dell’impresa agli standard ISO.

Nella prassi applicativa del D.lgs. 231/2001, infatti, particolarmente complessa si è dimostrata l’individuazione ex ante dei requisiti contenutistici dei modelli organizzativi ad efficacia esimente, vero elemento di innovazione dell’intera disciplina, teleologicamente orientata allo sviluppo di una “cultura della legalità” all’interno dell’impresa e, quindi, auspicabilmente in grado contrastare le spinte criminogene discendenti dalle logiche di profitto aziendale.

In tale contesto, è gradualmente emersa l’opportunità di sviluppare meccanismi compliance finalizzati non già alla semplice minimizzazione del rischio reato, bensì integrati con l’ordinaria attività volta alla riduzione degli altri rischi aziendali; tale sinergia sarebbe infatti potenzialmente in grado di sopperire alle evidenziate lacune contenutistiche dei modelli di organizzazione.

Pubblicazioni