Settore disciplinare:  SECS-P/01 Economia Politica
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  marco.lorenzetti@unimore.it

Progetto di ricerca
Un nuovo modello di intervento pubblico e le problematicità ad esso sottese

La Strategia italiana per la banda ultralarga prevede, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, che l’intera popolazione sia raggiunta, nei prossimi anni, da infrastrutture capaci di garantire connessioni ad Internet ad almeno 30 Mbps. Dato che gli operatori di telecomunicazioni, come è risultato dalle apposite consultazioni, non erano interessati ad investire nelle aree del Paese meno interessanti dal punto di vista del potenziale di mercato, il soggetto pubblico ha deciso di applicare il modello dell’intervento diretto, mettendo quindi a gara la realizzazione e la gestione, in concessione ventennale, delle infrastrutture nelle aree a fallimento di mercato. L’obiettivo del progetto è di studiare l’evoluzione di questa iniziativa e di analizzarne le criticità, messe in risalto dall’emergenza pandemica, emerse durante la sua attuazione, al fine di calibrare in modo più accurato i futuri interventi pubblici nell’economia.

Pubblicazioni

• Lorenzetti M. e Matteucci N. (2016), Sviluppo socio-economico e dotazione di banda larga nei comuni marchigiani, Prisma, n. 3. (stampato 02/2018)

• Lorenzetti M. e Matteucci N. (2016), La banda larga nelle province marchigiane: sviluppi di mercato e spunti di policy, Agriregionieuropa, n. 46.

• Lorenzetti M. e Matteucci N. (2016), La copertura digitale del territorio rurale: un’analisi sui comuni marchigiani, Economia e società regionale, n. 2, pp. 92-112