La Borsa con tematica “La valutazione delle iniziative di riforma dell’assistenza territoriale nell’ambito della Missione Salute del PNRR” finanziata nell’ambito del progetto di formazione per la ricerca Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità presentato a valere sull’avviso approvato dalla Regione Emilia Romagna Con DGR N. 2111/2023. PR FSE+ 2021/2027. Priorità 2. Istruzione e Formazione – obiettivo specifico E) si propone di sviluppare le competenze teoriche e pratiche e gli strumenti analitici ed operativi per la valutazione delle iniziative di riforma dell’assistenza territoriale nell’ambito della Missione Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del DM 77/2022. Nel particolare, si focalizzerà l’attenzione su politiche che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza allocativa e distributiva di settore e il grado di apprezzamento degli utenti finali, come ad esempio:

i) politiche di potenziamento e di creazione di reti di prossimità  e dell’assistenza domiciliare integrata – ossia strutture e presidi territoriali, come le Case della Comunità, le Centrali Operative Territoriali e gli Ospedali di Comunità;
ii)  sviluppo di innovative infrastrutture tecnologiche basate su big data.

Questa borsa è coerente con i criteri alla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i targets individuati dall’Agenda 2030.

Nello specifico, questo filone di ricerca prevede:
i)  la rassegna critica della letteratura internazionale allo scopo di identificare processi di riforma simili applicati in altri contesti e le barriere e facilitatori alla loro effettiva implementazione;
ii)   lo sviluppo ea applicazione di adeguati piani valutativi per analisi ex-ante, in itinere ed ex-post che prevedono l’utilizzo di sofisticate tecniche statistico-econometriche.

E’ previsto un periodo di ricerca all’estero e la partecipazione a network nazionali ed internazionali (accademici e non) già attivi sul tema.

  • Tutor: Prof. Marcello Morciano