Il Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un titolo accademico post lauream che rappresenta il massimo grado di istruzione universitaria dell’ordinamento accademico italiano. Ha una durata di 3 anni e il conseguimento del titolo è subordinato all’acquisizione di 180 CFU (60 per anno).

L’attività formativa si articola in corsi di didattica frontale, seminari, esercitazioni, applicazione pratica delle competenze mediante internship aziendale, ricerca di base e ricerca finalizzata a specifici progetti di tesi.

Al fine di guidare il dottorando nella progettazione ed attuazione del proprio percorso formativo, viene assegnato un tutor – ed eventualmente un co-tutor – con cui si prevede un’attiva e costante collaborazione

Dall’anno accademico 2017/2018, ha assunto una nuova fisionomia articolandosi in 2 curricula:
Lavoro, Sviluppo e Innovazione
Industria 4.0

I crediti formativi necessari ai fini del passaggio all’anno successivo sono i seguenti:

1° anno (60 CFU)

•  Corsi del dottorato: obbligatori 21 CFU *
•  Seminari del dottorato: obbligatori fino a 9 CFU; facoltativi (anche seminari/convegni esterni) nella misura concordata con il tutor.
•  Altre attività (ricerca, didattica ed esperienza pratica – internship): concorrono alla maturazione dei crediti residui. In particolare, ci si attende una assidua partecipazione ai laboratori e convegni del dottorato nonché ai gruppi di ricerca.

2° anno (60 CFU)

•  Seminari/corsi/convegni (anche esterni): obbligatori fino a 9 CFU; facoltativi massimo 6 CFU (se non si è già superata la soglia di 60 complessivi)
•  Altre attività (ricerca, didattica ed esperienza pratica – internship): minimo 45 CFU

3° anno (60 CFU)Il terzo anno verrà dedicato in modo pressoché esclusivo alla stesura della tesi di dottorato

•  Seminari/corsi/convegni: obbligatori fino a 9 CFU; facoltativi massimo 6 CFU (se non si è già superata la soglia di 60 complessivi)
•  Altre attività (ricerca, didattica ed eventuale internship): residui minimo 45 CFU.


* I dottorandi industriali o impegnati in attività di internship, potranno, previo accordo con il tutor e limitatamente ai corsi e ai seminari obbligatori, definire modalità di maturazione dei crediti che prevedano la ripartizione dell’obbligo di frequenza su due o tre anni. Inoltre, è possibile individuare il percorso formativo, selezionando gli insegnamenti funzionali al progetto nell’ambito dell’offerta didattica proposta sia nel dottorato che all’interno dell’offerta formativa di altri corsi di dottorato all’interno della Scuola