Settore disciplinare:  SECS-P/10 Organizzazione Aziendale
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  francesca.nepoti@unimore.it

Progetto di ricerca
La tutela della diversità e la promozione dell’inclusività nel contesto lavorativo italiano: creare valore tramite l’integrazione delle minoranze

L’aumento della diversità nella popolazione lavorativa pone i datori di lavoro davanti ad una sfida, ma anche un’opportunità: quella della diversità e dell’inclusione. Cogliere la sfida significa aumentare la propria competitività, migliorando la prestazione dei propri dipendenti e avvicinandosi al mercato, anch’esso caratterizzato da una sempre crescente diversità. Al contempo, rinunciare a questa opportunità implica che i datori di lavoro non possano accedere ai migliori candidati sul mercato del lavoro, né riescano ad utilizzare al massimo il potenziale dei dipendenti già lavoratori dell’impresa.
Il tessuto imprenditoriale italiano ha di fronte a sé un percorso in salita: deve dimenticarsi degli stereotipi che influiscono sulla percezione delle minoranze, adottare politiche organizzative idonee alla gestione della diversità e favorire un clima lavorativo inclusivo. La ricerca si propone di accompagnare questo cambiamento, fornendo spunti per l’accettazione, la misurazione e la gestione di diversità ed inclusione.

Pubblicazioni