Il progetto si propone di sviluppare competenze teorico-pratiche per la valutazione dell’efficacia, degli effetti distributivi e della sostenibilità di interventi pubblici (ad esempio, ma non esclusivamente, in ambito sanitario e socio-assistenziale) realizzati/realizzabili nella Data Valley della regione Emilia-Romagna che promuovono lo sviluppo tecnologico e dell’ecosistema locale legato alla data science, big data e all’intelligenza artificiale. L’approccio di ricerca sarà prettamente quantitativo e prevede l’utilizzo di sofisticate tecniche statistico-econometriche, di micro-simulazione e machine learning.

Oltre all’analisi quantitativa, il progetto potrebbe prevedere anche l’uso di teorie e metodi qualitativi per l’indagine di aspetti legati ai processi che vanno dal policy transfer e policy adoption all’accountability delle politiche territoriali.

• Periodo di ricerca presso istituzioni internazionali quali ad esempio: Health organisation, policy and economics (HOPE) group, Università di Manchester (UK); Care Policy and Evaluation Centre (CPEC), ​London School of Economics (UK); Institute for Social and Economic Research (ISER), Università dell’Essex (UK); European Commission – Joint Research Center (JRC) di Siviglia (ES); Luxembourg Institute of Socio-Economic Research (LISER), Esch-sur-Alzette (LU).
  • Tutor: Prof. Marcello Morciano
  • Contatto/Referente amministrativo Regione Emilia Romagna: Dott.ssa Nicoletta Pratella