La Borsa con tematica “Critical factors for sustainable circular value chains in Agrifood industry” finanziata nell’ambito del progetto di formazione per la ricerca Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità presentato a valere sull’avviso approvato dalla Regione Emilia Romagna Con DGR N. 2111/2023. PR FSE+ 2021/2027. Priorità 2. Istruzione e Formazione – obiettivo specifico E)

Obiettivo
L’obiettivo del progetto è misurare l’impatto delle diverse dimensioni della circolarità aziendale sulla performance delle imprese e analizzare come la configurazione complessiva di tali dimensioni possa influenzare la capacità delle imprese di raggiungere gli obiettivi di circolarità attraverso processi innovativi di approvvigionamento, produzione e distribuzione nella filiera agroalimentare.

Programma di ricerca
L’attività di ricerca si concentrerà sulla valutazione della circolarità all’interno della catena del valore, analizzando il possibile allineamento di tutte le fasi della stessa con l’obiettivo di ottimizzare i costi, garantire la sicurezza e la soddisfazione dei lavoratori, ridurre al minimo l’uso dei materiali, riciclare e riutilizzare i rifiuti, e massimizzare il valore percepito dal cliente finale.
Parte dell’attività di ricerca si concentrerà sull’approfondimento dei fattori abilitanti delle soluzioni circolari nell’industria agroalimentare. In particolare, verrà esaminata l’adozione di nuove tecnologie “human-centered” come elemento chiave per i modelli circolari. Questa fase dello studio contribuirà a collegare le diverse dimensione della sostenibilità all’interno della catena del valore delle aziende coinvolte, supportando i loro processi decisionali verso la circolarità.
L’ultima fase della ricerca prevede un’analisi empirica che indagherà l’impatto che la sostenibilità in termini di governance, economica, sociale e ambientale ha sull’orientamento alla circolarità e su una pluralità di stakeholders coinvolti nella filiera agroalimentare. Per l’analisi empirica verrà costruito un dataset basato su dati secondari omogenei e intersettoriali.

Risultati attesi
I risultati attesi riguardano, in primo luogo, l’identificazione di una roadmap per la valutazione della circolarità che fornirà una guida per pianificare e valutare i progressi verso la gestione delle performance di sostenibilità nelle filiere agroalimentari. In secondo luogo, la proposta di modelli di misurazione delle performance di sostenibilità contribuirà a affrontare la sfida di implementare modelli circolari, tenendo conto delle esigenze degli stakeholder. In terzo luogo, il progetto proporrà un’analisi degli elementi abilitanti che influenzano l’adozione delle pratiche di circolarità e i progressi verso la circolarità.

  • Tutor: Prof. ssa Ulpiana Kocollari