Settore disciplinare:  Economia aziendale
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  federico.malagoli@unimore.it

Progetto di ricerca
L’innovazione dei modelli di business nelle aziende familiari: Fattori, dinamiche e implicazioni strategiche

Questo progetto di ricerca si propone di studiare la creazione di innovazione del modello di business (BMI) nelle imprese familiari utilizzando un approccio a metodo misto. Nonostante sia crescente la letteratura sulla BMI e sulla FF, è stata prestata poca attenzione all’intersezione di queste due aree scientifiche.

Lo studio si propone di indagare l’impatto dei driver relazionali e strategici sullo sviluppo di nuove aree di business all’interno delle imprese familiari. Utilizzando casi di studio e analisi empiriche, la ricerca esamina i fattori culturali, tecnici e strategici che consentono alle imprese familiari di creare nuovi modi di generare profitto accanto o al posto di quelli tradizionali. Come primo passo, viene condotta una revisione sistematica della letteratura per stabilire lo stato attuale delle conoscenze sulle imprese familiari e sull’innovazione dei modelli di business. In seguito viene presentato un caso di studio multiplo e infine un’analisi empirica per evidenziare le azioni messe in atto per affrontare e alimentare questo tipo di innovazione.

I risultati della ricerca contribuiscono a una comprensione più approfondita delle dinamiche della BMI all’interno delle imprese familiari e forniscono spunti per gli operatori del settore e percorsi di ricerca futuri.

Pubblicazioni