Settore disciplinare:  IUS/07 Diritto del Lavoro
Borsa di studio:  No
Curriculum Vitae: download
Email: francesca.gagliardi@unimore.it

Progetto di ricerca
Potere di controllo e potere disciplinare nel lavoro agile della pubblica amministrazione: dalla disciplina alla sua attenzione nel contesto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Il progetto propone un’analisi del fenomeno del lavoro agilenel sistema delle amministrazioni pubbliche. Partendo dal contesto in cui tale modello nasce e viene regolamentato, si delinea la sua evoluzione nel settore pubblico, caratterizzata dal passaggio da una modalità di tipo emergenziale, ad una modalità di tipo ordinaria. L’elaborato intende investigare e valorizzare questo nuovo modo di lavorare, alla luce (anche) di un ripensamento del lavoro subordinato tradizionalmente inteso. In questa prospettiva, l’analisi delle modalità di esercizio del potere direttivo può rappresentare la chiave di lettura per l’individuazione delle trasformazioni in atto, delle opportunità e criticità di questa nuova modalità di organizzazione del lavoro. La trattazione prosegue con un case studies relativo all’esperienza del lavoro agilenell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al fine di raffrontare la riflessione generale sulle possibili prospettive di sviluppo della cultura e dei modelli organizzativi “agili”- quali strumenti in grado di orientare l’attività lavorativa al raggiungimento dei risultati, al miglioramento dei livelli di efficienza ed alla valorizzazione del capitale umano – ad una realtà amministrativa.

Pubblicazioni

• La Corte di Giustizia dell’Unione Europea sulla discriminazione per età nei concorsi in polizia, in Rivista Giuridica del Lavoro – RGL 2/2023 (Parte II)- RGL Giurisprudenza on-line- Newsletter n. 5/2023, (Giugno 2023)