Obiettivi

L’obiettivo perseguito è quello di selezionare e formare giovani ricercatori destinati principalmente a operare, già nella fase di svolgimento del dottorato, in imprese italiane e straniere, organismi internazionali, istituzioni, associazioni e organizzazioni sindacali (anche nella modalità “dell’alto apprendistato”).

La strumentazione concettuale e metodologica acquisita mira a valorizzare la prospettiva interdisciplinare su cui il Corso si fonda.

Le caratteristiche distintive del corso sono:
• integrazione con il tessuto produttivo e con gli operatori economici, nella prospettiva del miglioramento dell’occupabilità extra-accademica;
• uso di più lingue di lavoro nella didattica, nella ricerca e nella progettazione;
• utilizzo di un approccio interdisciplinare e internazionale.

Il lavoro di squadra viene continuamente incentivato anche attraverso la partecipazione ad attività scientifiche, culturali e artistiche aperte alla città e al territorio.

Prospettive occupazionali

Le competenze acquisite attraverso il dottorato di ricerca sono utili per svolgere attività lavorative all’interno di istituzioni formative e di ricerca pubbliche o private, richiedenti competenze di indirizzo e disegno delle politiche pubbliche relative al lavoro, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica ovvero, nell’ambito di aziende di media o grande dimensione, con compiti di studio e alta progettazione correlati all’organizzazione del personale e dei processi produttivi orientati alla digitalizzazione e alla transizione ecologica.
Altri possibili sbocchi occupazionali presso organizzazioni sindacali o datoriali o presso istituzioni pubbliche comprendono lo svolgimento di funzioni direttive con riguardo alla conduzione delle trattative sindacali, interlocuzione con le strutture di rappresentanza dei lavoratori, amministrazione dei contratti collettivi, gestione delle vertenze e composizione delle controversie collettive.
Tra le istituzioni di ricerca si ricomprendono anche quelle appartenenti al circuito accademico, che si configurano come uno degli sbocchi naturali del Corso.