Grazie alla rete di collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali si segnalano le seguenti opportunità professionali:

•  Assistant, Associate e Full Professor: n.2 posizioni di research assistent nell’ambito degli studi organizzativi presso l’Università Luiss di Roma. I temi sono:
– Public Management: https://www.luiss.edu/call-expression-interest-23-24/public-management
– Organization: https://www.luiss.edu/call-expression-interest-23-24/organization
Contatto: info-call@luiss.it 
Scadenza: 15 febbraio 2024


•  Progetto PRIN: n. 1 posizione di research assistent di nell’ambito del  progetto PRIN dal titolo “CITYBLE – Developing Two-Sided Citizen Analytics for the Sustainable Digital Society”.
Tutte le informazioni al link: https://www.unimi.it/it/ricerca/ricerca-lastatale/fare-ricerca-da-noi/assegni-e-borse/bandi-assegni-di-ricerca/bando-di-tipo-b-pnrr-profssa-lazazzara-id-6411
Scadenza: 16 febbraio 2024


•  progetto PNRR: n.1 assegno di ricerca post-dottorato di mesi 12 nell’ambito del progetto PNRR per la Missione 4, Investimento 1. presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli nell’ambito del progetto PNRR “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” Finanziato dall’Unione Europe – NextGenerationUE – Spoke 1 “The Demography of ageing- A Data Science approach to decision-making – PNRR PE_0000015 denominato “Age-It – CUP E63C22002050006.
Titolo del programma di ricerca: Social impact and active aging del WP 4 Biodemographic and social aspects of ageing (E63C22002050006) Responsabile scientifico prof. Salvatore Strozza.
Scadenza: 20 febbraio 2024
Tutte le informazioni al link: http://www.unina.it/assegni_ricerca e all’albo ufficiale alla pagina http://www.unina.it/ateneo/albo-ufficiale con N.R. 785/2024


•  Bando Università di Milano: n. 1 assegno di ricerca di tipo B (18 mesi, rinnovabile +6) presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto PNRR “MEIEC” (Milan Economic Impact Evaluation Center), sotto la supervisione di Franca Maino. Il focus dell’assegno è su welfare aziendale, contrattazione e innovazione sociale nel contesto territoriale italiano.
Il profilo cerca un/a assegnista con background in scienza politica o sociologia economica e del lavoro ed esperienza nella ricerca qualitativa sulle politiche sociali da inserire nel nostro team di ricerca. 
Scadenza: 12 febbraio 2024.


•  Bando Università di Milano: n.1 posto di Ricercatore Tipo A presso il presso Il Dipartimento di Scienze sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto di ricerca ERC SOLID ‘Policy Crisis and Crisis Politics, Sovereignty, Solidarity and Identity in the Eu post 2008’, coordinato da Maurizio Ferrera, Hanspeter Kriesi e Waltraud Schelkle.
Scadenza: il 22 gennaio 2024


•  Bando PRIN 2022 (S.D. SPS/08): assegno di ricerca di 12 mesi presso l’Università degli studi di Torino, nell’ambito del progetto Prin 2022: Family Caregivers and Alzheimer: Promoting Engagement and Community Care in the Post-Pandemic Society, coordinato dall’Università di Bologna (Prof. Antonio Maturo, PI) con il coinvolgimento dell’Università Cattolica di Milano (Prof.ssa Linda Lombi).
La ricerca intende indagare  caratteristiche ed effetti del lockdown sul caregiving famigliare, con particolare attenzione al peso dei determinanti sociali; al possibile cambiamento dei ruoli all’interno della famiglia; al burnout dei suoi membri; alle relazioni con i caregiver professionali e gli attori istituzionali.
Scadenze: Le domande possono essere inoltrate entro il 22 gennaio 2024, ore 13.00
Contatto:  nicoletta.bosco@unito.it  


•  Bando PRIN 2022: è stato pubblicato il bando Prin per un assegno di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca “Local regimes of poverty: A systematic comparison of poverty determinants in Milan, Rome and Naples”. Si tratta di un assegno di 18 mesi per un lavoro sul campo a Milano, l’importo lordo è di 30.806€. Sono richieste competenze nell’uso di tecniche di ricerca di tipo qualitativo.
Scadenze: la data ultima per la presentazione delle domande è il 15 gennaio alle ore 12.
Il bando può essere trovato a questo link: https://www.unimib.it/ateneo/gare-e-concorsi/cod-23a384
Contatto:  david.benassi@unimib.it


•  Assegno di ricerca Progetto Prin Pnrr 2022 QWoRe: è stato pubblicato il bando (settore S.D. SPS/09) per il conferimento di un assegno di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del progetto Prin Pnrr 2022 – QWoRe – Quality of Work in Residential long-term care services in Italy: determinants and strategies. Il progetto si focalizza sul tema della qualità del lavoro nelle residenze per anziani, sulle rispettive determinanti e strategie, con un focus sul caso italiano in prospettiva comparata. La durata dell’assegno è di 18 mesi. L’importo annuale dell’assegno è maggiorato del 25% (importo a.l. 24.321 euro).
Il bando può essere consultato al link.
Scadenza: le domande possono essere inoltrate entro: 8 gennaio 2024, ore 13.00
Contatto: m.arlotti@univpm.it


•  Permanent Assistant Professor/Lecturer: L’University College Dublin cerca candidature per una posizione permanente in Sustainable HRM/Employment Relations a livello di Assistant Professor/Lecturer.
Le informazioni sono le seguenti: permanent position in Sustainable HRM/Employment Relations at the Assistant Professor/Lecturer level. 
Contatto: anne.keegan@ucd.ie
Ulteriori informazioni:  https://www.jobs.ac.uk/job/DEQ198/lecturer-assistant-professor-in-sustainable-hrm-employment-relations


•  L’Università di Torino apre un postdoc di 24 mesi nell’ambito di GAME-ER, un progetto finanziato da Horizon che inizierà a marzo 2024, sotto la supervisione dei Proff. Enrico Bertacchini, Pier Paolo Patrucco e Aldo Geuna.
Contatti: enrico.bertacchini@unito.it e pierpaolo.patrucco@unito.it


•  Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Unimore) aprirà un bando per un assegno di ricerca di 18 mesi per persone interessate allo studio delle dinamiche collaborative e fiduciarie delle nuove forme collaborative generate dalla tecnologia blockchain.
Contatto: phd_lavorosviluppoinnovazione@unimore.it