Settore disciplinare:  IUS 07 – Diritto del lavoro
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  federica.nizzoli@unimore.it

Progetto di ricerca
Il futuro digitale e verde del welfare pubblico: politiche attive e passive della Regione Emilia-Romagna nel contesto delle grandi transizioni

Le transizioni digitale ed ecologica, al pari di eventi recenti come la pandemia da COVID-19 ed il conflitto russo-ucraino hanno ridisegnato e stanno correntemente ridisegnando i bisogni e gli strumenti del welfare pubblico italiano.
Il presente progetto di ricerca, dopo un excursus dedicato all’evoluzione dello stato sociale e delle politiche di welfare in Italia, intende studiare i suddetti cambiamenti dal punto di vista degli ammortizzatori sociali e delle forme di integrazione del reddito per i lavoratori in difficoltà.
Particolare attenzione sarà attribuita, in seguito, ai servizi per il lavoro e alle politiche di attivazione, con gli snodi relativi all’impatto delle grandi transizioni e, più in generale, le caratteristiche e dinamiche territoriali del mercato del lavoro.
Ci si concentrerà, infine, sulla realtà emiliano-romagnola in materia di contrasto alla povertà e politiche attive del lavoro. Un focus verrà infatti dedicato sia al travagliato percorso del welfare regionale, al pari delle politiche del lavoro in Emilia-Romagna sulla scia degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Pubblicazioni