Settore disciplinare:  Economia Aziendale Secs-P/10
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email: cecilia.correggi@unimore.it

Progetto di ricerca
Business Model Innovation and Dynamic Capabilities for the Circular Economy: a mixed-method approach

Il mio Progetto di ricerca si propone di indagare il tema dell’Economia Circolare ad un livello organizzativo ed inter-organizzativo. Più precisamente, lo scopo è di comprendere quali sono le attività ed i processi implementati dalle imprese al fine di rendere i propri Modelli di Business circolari e indagare circa le Dynamic Capabilities a tal fine necessarie. Per perseguire questo obiettivo, il primo step sarà quello di sviluppare un appropriato “Circular Economy conceptual framework”. Infatti, è necessaria maggiore chiarezza circa la definizione di “Economia Circolare” e gli aspetti ad essa relativi. Questo primo obiettivo sarà conseguito attraverso una revisione sistematica della letteratura. Invece, per quanto riguarda il secondo obiettivo relativo al tema dell’innovazione dei Modelli di Business, verrà impiegato uno studio di caso multiplo. In ultimo, l’indagine circa le Dynamic Capabilities necessarie a rendere il Modello di Business circolare, sarà condotta attraverso un “mixed method”.

Pubblicazioni

• Di Toma, P. & Correggi, C. (2023). Business Model Innovation and Dynamic Capabilities Development in IoT Start-Ups: A Case Study. In E. Rasmussen & N. Petersen (Eds.), Handbook of Research on Business Model Innovation Through Disruption and Digitalization (pp. 189-209). IGI Global. https://doi.org/10.4018/978-1-6684-4895-3.ch011

• How ambidexterity and governance interact for Business Model Innovation in family firms: A process view / DI TOMA, Paolo; Correggi, Cecilia. – (2022). (Intervento presentato al convegno 21st Nordic Conference on Small Business Research tenutosi a Kolding, Denmark nel 2022).