***********************

Ammissione al XL ciclo del Corso di Dottorato

***********************



Chi può accedere?

Alle selezioni di ammissione possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che alla data del 31 ottobre 2024 siano in possesso di laurea magistrale (D.M. 270/04) o di laurea specialistica (D.M. 509/99) o di laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) conseguita in Italia o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere, che deve essere riconosciuto idoneo da parte della commissione giudicatrice dell’esame di ammissione, nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi, qualora per l’accesso al Corso siano richieste lauree in materie specifiche

Modalità di selezione

Titoli e colloquio

Scadenze

Domanda di Ammissione: ore 13:00 del 26 luglio 2024
Immatricolazione: entro sette giorni, a partire da quello successivo alla pubblicazione della graduatoria finale

Posti disponibili

•  Posti con borsa con tematica libera: 7 con tematica libera (di cui 5 finanziate dall’Ateneo, 1 finanziata dalla Fondazione di Modena, 1 finanziata da soggetti esterni pubblici o privati);

Il finanziatore della borsa esterna è:
–  Regione Emilia-Romagna con tematica “Transizione Sostenibile e Innovazione: Analisi dei Fabbisogni di Alte Competenze in ricerca e innovazione in Emilia Romagna”.
Area di Ricerca: Salute e sicurezza, ambiente, disabilità, lavoro e cura
Approfondisci la tematica della borsa

Nell’anno accademico 2024/2025 (XL ciclo) si privilegeranno i filoni di ricerca elencati nella pagina web dedicata


•  1 borsa con tematica “Innovazione organizzativa degli Uffici Giudiziari: una ricerca intervento per l’efficacia, l’efficienza e la qualità del lavoro” (con fondi PNRR DM 629/2024, Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 “Pubblica Amministrazione”), per attività di ricerca presso il Tribunale di Modena;
Attività di ricerca presso il Tribunale di Modena
Approfondisci la tematica della borsa

1 borsa con tematica “Mappare la sostenibilità della filiera lattiero-casearia: valutazione dell’impatto ambientale, sociale ed economico nelle produzioni tipiche di GranTerre” (con fondi PNRR DM 630/2024, Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3), per attività di ricerca presso Caseifici GranTerre Spa).
Attività di ricerca presso i Caseifici GranTerre Spa
Approfondisci la tematica della borsa

•  1 borsa con tematica “L’invecchiamento della popolazione lavorativa: il governo e l’organizzazione delle relazioni di lavoro come condizione per promuovere il benessere e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori di tutte le età” (finanziata da Regione Emilia Romagna in attuazione del programma “Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP E83C24000320002)
Approfondisci la tematica della borsa

•  1 borsa con tematica “Critical factors for sustainable circular value chains in Agrifood industry” (finanziata da Regione Emilia Romagna in attuazione del programma “Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP E83C24000320002)
Approfondisci la tematica della borsa

•  1 borsa con tematica “La valutazione delle iniziative di riforma dell’assistenza territoriale nell’ambito della Missione Salute del PNRR” (finanziata da Regione Emilia Romagna in attuazione del programma “Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP E83C24000320002)
Approfondisci la tematica della borsa

•  1 borsa con tematica “La partecipazione dei lavoratori nell’impresa inclusiva” (finanziata da Regione Emilia Romagna in attuazione del programma “Territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP E83C24000320002)
Approfondisci la tematica della borsa

•  1 borsa con tematica “Il dialogo sociale per un’economia sostenibile e inclusiva: attori, strumenti e ambiti di intervento in Emilia-Romagna” – (finanziata da Regione Emilia Romagna in attuazione del programma “Sostenibilità e resilienza della società, delle comunità e dei territori” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP E93C23001390002).
Approfondisci la tematica della borsa

•  2 Posti riservati coperti da contratti di alto apprendistato triennale: di cui: 1 finanziato da Job Value S.r.l e 1 finanziato da Kosme S.r.l

•  1 Posto senza borsa

Importante: Ogni domanda farà riferimento ad un’unica procedura selettiva e comporterà il pagamento del versamento di € 25,00, non rimborsabili in nessun caso, a titolo di contributo per prestazioni amministrative. Quindi, qualora il candidato intenda partecipare a più selezioni dovrà presentare altrettante domande corredate ognuna da un diverso versamento.


L’importo annuale delle borse di studio ammonta a € 16.243,00 (salvo successive modifiche normative), assoggettato al contributo previdenziale I.N.P.S. a gestione separata.

L’importo delle borse di studio è aumentato, per eventuali periodi di soggiorno all’estero, nella misura del 50% e per un periodo non superiore complessivamente a 18 mesi, con l’eccezione del paese di residenza. Per tali periodi di studio all’estero, gli studenti devono avere l’approvazione del Consiglio del Corso di dottorato.

Calendario delle prove

SELEZIONE 1 (PRINCIPALE)
Colloquio in presenza: 26 agosto 2024, dalle ore 10.00.
In caso di elevato numero di candidati, il colloquio proseguirà il giorno 27 agosto 2024, dalle ore 10.00.
La prova si svolgerà presso la sala lettura della Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena.
Colloquio a distanza via Microsoft Teams (consentito solo per i candidati residenti all’estero): 26 agosto 2024, dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

SELEZIONI 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Colloquio in presenza: 27 agosto 2024,, dalle ore 12.00.
La prova si svolgerà presso la sala lettura della Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena.
Colloquio a distanza via Microsoft Teams (consentito solo per i candidati residenti all’estero): 27 agosto 2024, dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

Elenco documentazione necessaria per l’Ammissione alla fase di Selezione

Bando XL – Allegato B (CV fac-simile)

Bando XL – Allegato C (Progetto fac-simile)

 —— Altre domande? Guarda la registrazione dell’evento Meet our Ph.D – Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione —–


Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella di posta elettronica: webhelp@unimore.it