L’attività seminariale è così articolata:
– PhD Seminar e seminari/convegni organizzati nell’ambito del Corso di dottorato
– A libera scelta (laboratori, seminari e convegni, interni o esterni).
I seminari e convegni obbligatori rispondono a una duplice finalità: omogeneizzare le conoscenze di base dei partecipanti, la cui estrazione disciplinare è eterogenea, e fornire uno state of the art delle prospettive e delle metodologie di ricerca proprie delle discipline rappresentate nel corso. Le altre attività a libera scelta, da concordare con il tutor, rispondono all’esigenza di fornire approfondimenti analitici e metodologici utili, sia ai dottorandi nell’ambito dei propri percorsi di dottorato, sia ai docenti nell’ambito dei progetti di ricerca in corso.
I PhD Seminar, obbligatori per i tre anni del dottorato, consentono di maturare 0.5 CFU ogni 3.5 ore e sono dedicati alle tematiche di ricerca elettive del corso, privilegiando un approccio interdisciplinare.
Concorrono al programma didattico obbligatorio le attività formative trasversali di cui all’art. 4, comma 3, del Regolamento di cui al DM 14 Dicembre 2021, N. 226, aventi ad oggetto informatica, gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento, valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Le attività formative a libera scelta (corsi, seminari, laboratori, convegni, anche esterni) sono selezionate dal dottorando in accordo con il tutor, per un massimo di ulteriori 30 CFU (ovvero fino a concorrenza del limite massimo per il triennio di 60 CFU di didattica frontale). In quest’ambito, l’offerta del dottorato prevede anche Laboratori, che vengono progettati in ragione delle ricerche in corso e delle esigenze conoscitive e di ricerca dei dottorandi.
Alcuni dei laboratori in programma per il XXXIX ciclo sono:
Iconografie del lavoro | dettagli |
Innovazione finanziaria, sostenibilità e creazione di valore | dettagli |
Lavoro e nuove tecnologie: profili giuridici | dettagli |
Laboratorio certificazione dei contratti | dettagli |