Settore disciplinare:  L-ART/06 Cinema, Fotografia e Televisione
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  matteo.macaluso@unimore.it

Progetto di ricerca
Forme e narrazioni del lavoro nelle produzioni Rai

Che ruolo ha ricoperto il tema del lavoro all’interno dell’”audiovisivo di Stato”? In quali forme, dalle origini del mezzo alla contemporaneità, esso è stato rappresentato e narrativizzato? La tesi intende esplorare il rapporto tra Rai, che da sempre opera per svolgere le funzioni di Servizio pubblico nel settore della comunicazione radiotelevisiva, e quello che Ferruccio Rossi-Landi chiamava “il lavoro in generale”, non limitandosi a ciò che si vende e che si compra ma, al contrario, un concetto che contiene e manifesta delle difficoltà strutturali di tematizzazione.

Si tenterà di circoscrivere la ricerca ad un corpus relativo esclusivamente all’azienda Rai permettendo così di accantonare, senza per questo tralasciarlo, il cinema (sui cui già esiste non poca bibliografia), di sottolineare le specificità del mezzo televisivo tradizionale, così fondamentali e pervasive per buona parte del Novecento (il palinsesto, la diretta, l’interazione con lo spettatore) e al contempo di concentrarsi in maniera più ravvicinata sul contesto socio-politico (la Rai come autorevole garante e emanazione governativa). Attraverso un approccio storico, si proverà a indicare una genealogia di autori e macrotemi; le metodologie della semiotica e della narratologia consentiranno di analizzare le strategie discorsive e formali dei singoli testi. Abbracciando un arco di tempo molto vasto, si cercherà infine di riflettere sulla progressiva perdita o meno di centralità nella sfera pubblica contemporanea da parte di un medium tradizionale come la televisione generalista.

Pubblicazioni

• Macaluso, M. (2023). Guido Aristarco: From Lascia o Raddoppia? to Broadcast Media. Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 12(23), 121-129.
 https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/16414