Settore disciplinare: Secs-p/10 – Organizzazione Aziendale
Borsa di studio:  No, Dottoranda industriale HERA S.p.A.
Curriculum Vitae: download
Email:  erika.melis@unimore.it
Tutor aziendale: Alessandro Camilleri, Gruppo Hera Spa

Progetto di ricerca
Analitycs for people: concetti e strumenti per la trasformazione data driven della gestione delle risorse umane

La tendenza all’aumento della frequenza delle interazioni dei dipendenti nei diversi processi HR (es. selezione, performance dialogue, engagement surveys, …) e la progressiva personalizzazione delle esperienze (self & micro-learning, career management, …) aumentano specularmente le informazioni disponibili all’HR.

Ciò risulta amplificato nelle aziende che hanno investito nel tempo sulla digitalizzazione dei processi HR e sulla digitalizzazione dei processi di lavoro che producono in tempo reale una grande quantità di dati relativi alle persone e ai loro comportamenti oggi ancora largamente sottoutilizzate.

Per estrarre valore da queste informazioni le organizzazioni più evolute stanno investendo in programmi di people analytics con la finalità generare misure ed evidenze quantitative relative all’efficienza e all’efficacia dei processi HR e al loro impatto sul business.

La prospettiva delle «people analytics» è manageriale in quanto ambisce a identificare indicatori e modellizzare tendenze comportamentali esplicativi e possibilmente predittivi di performance, variamente definita (prestazione, turnover, carriera…).

La prospettiva delle analytics for people, oggetto di questa ricerca sperimentale, è quella delle persone, e ambisce a utilizzare  la risorsa dato per restituire valore al collaboratore, lungo i diversi momenti o touchpoint della employee experience, in una logica di Employee Relationship Management.

La ricerca indaga i requisiti infrastrutturali, organizzativi (data governance), e di competenze per l’implementazione di un approccio analytics for people e presenta due casi applicativi di valorizzazione dei dati ai fini del miglioramento organizzativo di HERA SpA.

Pubblicazioni

• Diario di una change agent. Il cammino di Bianca verso il miglioramento continuo. Guerrini Next 2019