Settore disciplinare:  ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni – SECS P/02 Politica economica
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  francesco.faenza@unimore.it

Progetto di ricerca
Progettazione, sviluppo e valutazione di strumenti basati su principi della gamification per l’avvicinamento alle materie STEM e il contrasto agli stereotipi di genere

L’evoluzione del mercato del lavoro e la spinta fornita dall’Industria 4.0 accrescono sempre più la necessità di figure professionali con background nelle materie STEM e, in particolare, nelle materie ICT. La forte espansione di tali ambiti e le conseguenti opportunità di carriera rendono necessaria una riflessione sulla percentuale molto bassa di donne attualmente impegnate in essi.
Ne emerge la necessità di avvicinare le future generazioni, soprattutto le ragazze, alle materie STEM, e di fornire loro gli strumenti per sviluppare il pensiero computazionale. L’obiettivo del progetto di ricerca è quello di studiare ed analizzare i principi di progettazione della gamification per poter strutturare un set di strumenti educativi adatti ad un insegnamento più coinvolgente e più inclusivo.