2 maggio 2022 ore 14,30 • Fondazione Marco Biagi

Intervengono
ANTONELLA CAPALBI, ELEONORA COSTANTINI, GIULIA PISCITELLI, Dip. di Economia Marco Biagi, Unimore – Fondazione Marco Biagi

CAMILLA BORGNA, Collegio Carlo Alberto, Torino

SARA ROMANÒ, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino

Il progetto Me, myself and work, sostenuto dal MIUR e dal MIBACT nell’ambito del programma “Cinema per la Scuola”, ha coinvolto quattro istituti superiori di Modena, per un totale di 375 studenti. Con l’obiettivo di stimolare la riflessione dei e delle partecipanti sul mondo del lavoro, muovendo dalla rappresentazione del proprio futuro professionale, è stata somministrata loro una survey e sono stati realizzati laboratori di drammatizzazione, al termine dei quali gli studenti hanno prodotto delle video-interviste. Le risposte alla survey insieme ai contenuti dei video – etichettati e archiviati in un database – costituiscono la base dati su cui è stata condotta l’analisi successiva, che ha inteso restituire come il lavoro entri nelle aspirazioni dei giovani coinvolti, il ruolo che assegnano alla scuola nel percorso di accesso al mondo del lavoro ma anche il peso che – in questo – attribuiscono all’età, al genere e alle competenze individuali.
Temi che verranno approfonditi nel corso del seminario, muovendo dalla dimensione locale a quella nazionale.

Giovani e mercato del lavoro: riflessioni a partire dal progetto «Me, Myself & Work»