18 marzo 2022, ore 15:00 • ONLINE

Venerdì 18 marzo 2022 alle ore 15:00 si terrà online il seminario dal titolo “Il bilancio di genere e le azioni per le pari opportunità”, organizzato nell’ambito del progetto “GE&PA – Gender Equality and Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori” approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

L’evento si terrà online tramite la piattaforma Microsoft Teams. E’ possibile partecipare iscrivendosi tramite il modulo al seguente link: https://forms.gle/jgjPxLH3NzoNNURx5

Tema centrale sarà il Bilancio di genere, elemento essenziale della rendicontazione di genere richiesto, insieme al Gender Equality Plan, per l’accesso ai fondi linea ricerca PNRR, Linee Guida per le iniziative di sistema Missione 4: Istruzione e ricerca Componente 2: Dalla ricerca all’impresa.

La Regione Emilia Romagna è stata la prima regione in Italia a dotarsi nel 2002 di un bilancio di genere e nel tempo ha mantenuto l’attenzione per l’impatto delle politiche pubbliche sull’eguaglianza di genere e sul benessere.

L’iniziativa sarà quindi occasione per illustrare il bilancio di genere della Regione a cura dell’Assessora alla Montagna, Parchi e Forestazione, Aree Interne, Programmazione Territoriale, Pari Opportunità per la Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori, e di quello nazionale a cura della dott.ssa Eleonora Romano, funzionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La prof.ssa Tindara Addabbo, delegata del Rettore per le Pari opportunità, presenterà infine il bilancio di genere dell’Università di Modena e Reggio Emilia che propone una lettura di genere del Bilancio nell’approccio sviluppo umano, l’intervento conclusivo sul tema “Gender & Equity report nelle imprese: lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri” è affidato a Ulpiana Kocollari, professoressa di Economia Aziendale del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Saluti istituzionali
Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore e Fondazione Marco Biagi

Il Bilancio di Genere Nazionale
Eleonora Romano, Funzionaria, Ministero dell’Economia e delle Finanze