24 marzo 2022, ore 10:00 • Fondazione Marco Biagi

Relatore
GIUSEPPE CARUSO, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Discussant
GIOVANNI GALLO, Ricercatore e Docente a contratto presso Dip. di Economia “Marco Biagi”, Unimore

Chair
ANTONIO GRANESE, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Il seminario si terrà in lingua italiana.
La partecipazione al seminario è libera, previa iscrizione tramite modulo online.

Abstract

Anche se non privo di incertezze, il settore Automotive è in crescita in tutto il mondo. Dal 2009 al 2018, le vendite globali di autoveicoli sono passate da 65,6 a 96 milioni, con un grande contributo all’aumento della domanda da parte dei Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). Questo andamento è stato accompagnato, in particolare a partire dalla crisi del 2008, da una radicale trasformazione delle catene globali del valore.

In questo quadro assume grande importanza indagare la variazione della domanda di competenze e di figure professionali da parte delle imprese del settore. A partire dalla analisi dei dati di turnover e utilizzando il database SILER (Sistema Informativo Lavoro Emilia-Romagna), si analizzano i trend della domanda di competenze in Emilia-Romagna nel decennio 2007-2017.

La domanda di lavoro e di nuove competenze nell’industria Automotive. Il caso dell’Emilia-Romagna