24 marzo 2022, ore 14:30 • Fondazione Marco Biagi

FABIO DEMARIA, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

TINDARA ADDABBO, Professoressa ordinaria, Dip. di Economia Marco Biagi, Unimore

ERICA POMA, Ph.D Student, Fondazione Marco Biagi, Unimore

Il seminario si terrà in lingua italiana. La partecipazione al seminario è libera.

Nonostante l’ammontare di contributi sulla felicità aziendale, mancano ancora misure accurate. In questo ambito, il nostro studio indaga l’influenza dei driver di felicità sul posto di lavoro, considerando gli elementi fondamentali relativi sia all’edonia che all’eudaimonia, sulla variabile più comunemente usata nella letteratura manageriale che analizza la felicità, cioè la somma dei sentimenti positivi.
Poiché il concetto di felicità non ha una definizione univoca e condivisa, richiede un approccio esplorativo e multidimensionale in grado di cogliere tutte le sfumature del termine. A tale proposito, abbiamo esplorato i driver della felicità utilizzando la PCA categorica per trovare le dimensioni latenti in grado di riassumere la variabilità originale. Successivamente, abbiamo analizzato la loro configurazione in un framework di regressione binaria per identificare il loro contributo relativo nel predire la probabilità di felicità dei dipendenti.
L’approccio esplorativo e data-driven dello studio ha prodotto un costrutto teorico di felicità multidimensionale, fornendo preziose indicazioni in una prospettiva organizzativa.

Investigating the drivers for employee happiness: a multidimensional nonlinear approach