21 Marzo 2023, ore 9.30 – 12.00   • Fondazione Marco Biagi

Coordina

BARBARA PISTORESI, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Istituzioni, bisogni e direzione del cambiamento
GIOVANNI BONIFATI, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Mantenere la fiducia in Europa: il ruolo delle istituzioni
ERICA POMA, PhD Student, Unimore – Fondazione Marco Biagi

Pausa

Un breve affondo sul quarto rapporto sulla contrattazione sociale e territoriale
IRES  Emilia-Romagna

La contrattazione territoriale e sociale: la rappresentanza e la negoziazione di cittadinanza
CGIL Modena

La fiducia nelle istituzioni locali e il benessere percepito dalle cittadine. Evidenze da uno studio di caso condotto a Modena
GAETANO FRANCESCO COPPETA, PhD Student, Unimore – Fondazione Marco Biagi
ELEONORA COSTANTINI, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
BARBARA PISTORESI, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Conclusioni e dibattito

Il seminario ha l’obiettivo di riflettere intorno al tema della fiducia, in particolare alla fiducia nelle istituzioni e al ruolo che le politiche, in senso ampio, agiscono in questa dinamica. Il tema assume particolare rilievo di fronte alla crisi che sembra attraversare le istituzioni e alla costante perdita di fiducia da parte delle comunità e dei singoli, rilevata nel corso degli anni sia a livello nazionale che sovranazionale. Una specifica attenzione verrà prestata alla dimensione locale, chiedendosi quanto dalla dimensione territoriale possa prendere avvio un processo di reale cambiamento.

L’evento si terrà in presenza.
Per informazioni: phd_lavorosviluppoinnovazione@unimore.it

Seminario: Istituzioni e politiche locali: riflessioni intorno alla fiducia