11 Ottobre 2022, ore 10.00 • Fondazione Marco Biagi

Relatrici
MIHAELA CHELARU, Ph.D Students, Fondazione Marco Biagi, Unimore

SHAIN MANAFI VARKIANI, Assegnista di ricerca presso, Dip. di Informatica – Università di Pisa

Industria 4.0, iniziativa nata in Germania, è diventata un termine adottato a livello globale nell’ultimo decennio. Molti Paesi hanno introdotto iniziative strategiche simili e un considerevole sforzo di ricerca è stato dedicato allo sviluppo e all’implementazione di alcune delle tecnologie di Industria 4.0.
A dieci anni dall’introduzione dell’Industria 4.0, la Commissione Europea ha annunciato l’Industria 5.0. L’Industria 4.0 è considerata guidata dalla tecnologia, mentre l’Industria 5.0 è guidata dal valore. Questo nuovo paradigma invita a porsi delle domande e quindi richiede discussioni e chiarimenti. È nostra intenzione che questo seminario susciti e incoraggi un dibattito e una discussione su questo tema).

PhD Seminar: Uno sguardo al futuro: dall’industria 4.0 all’industria 5.0