13 dicembre 2022, ore 14.30 • Fondazione Marco Biagi

FEDERICA PALMIROTTA, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ANNA MARIA BARBERIO, Docente a contratto di Diritto del Lavoro e di European Union Law – Unimore, Assegnista di ricerca presso il Dip. di Giurisprudenza e Fondazione Marco Biagi – Unimore

LAURA MERZI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

L’opacità degli algoritmi e la deresponsabilizzazione dei datori di lavoro rendono più complesso l’esercizio dell’azione individuale da parte del lavoratore vittima di un una discriminazione, mettendo a rischio l’enforceability del diritto antidiscriminatorio. In tale contesto, l’obiettivo del contributo proposto è quello di dimostrare che la mobilitazione degli organismi collettivi rappresenti un’azione efficace contro le forme di discriminazione che si annidano nel lavoro digitale.

.

PhD Seminar: La mobilitazione degli organismi collettivi contro le discriminazioni del management algoritmico