16 Novembre 2022, ore 10.30 • Fondazione Marco Biagi

ERICA POMA, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ELEONORA COSTANTINI, Assegnista di ricerca presso Dip. di Economia Marco Biagi, Unimore

ELISA FLORI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Utilizzando il dataset “European, Living, Working and Covid-19” reso disponibile dall’Eurofound (2020) questo paper analizza come le misure di supporto pubblico del governo introdotte durante la pandemia, e la fiducia nelle istituzioni, possono influenzare l’effetto negativo dello stress economico sofferto dai cittadini sulla soddisfazione per la democrazia. I risultati di questo studio dimostrano che l’effetto delle difficoltà economiche e finanziarie sofferte dai cittadini sulla loro soddisfazione per la democrazia dipende dalla percezione che gli stessi hanno relativamente alla qualità dei supporti pubblici: scarse valutazioni in merito all’equità, integrità, affidabilità e reattività dei supporti pubblici e bassi livelli di fiducia istituzionale amplificano l’effetto negativo dello stress economico sulla soddisfazione del cittadino per la democrazia. Misure di sostegno pubblico efficaci ed eque divengono particolarmente rilevanti per migliorare la performance del governo ed aumentare la fiducia pubblica e la soddisfazione per la democrazia. Tali dimensioni favoriscono una maggiore cooperazione del cittadino e collaborazione con le politiche e le direttive previste dal governo, in un’ottica di migliore gestione delle crisi.

.

PhD Seminar: Soddisfazione per la Democrazia in Europa: una valutazione del ruolo del supporto pubblico e della fiducia istituzionale