16 Novembre 2022, ore 9.30 • Fondazione Marco Biagi

ANDREA BARIGAZZI, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

MASSIMO APREA, Assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma

ELISA FLORI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

I trasferimenti sociali, e in particolare i programmi di reddito minimo, sono strumenti fondamentali per sostenere il reddito delle persone e proteggere il loro tenore di vita. Ciò è particolarmente vero durante i periodi di crisi. Questo lavoro studia i cambiamenti nella richiesta di prestazioni sociali in risposta alla più grande crisi degli ultimi anni, la pandemia da COVID-19. Come interessante caso di studio viene analizzata l’Italia, il primo Paese occidentale a essere colpito dalla rapidissima diffusione del virus e, allo stesso tempo, un Paese caratterizzato da uno dei più recenti schemi di reddito minimo introdotti in UE (Il Reddito di Cittadinanza o RDC). I risultati, calcolati a livello di dettaglio provinciale (NUTS-3), mostrano una correlazione significativa e positiva tra i beneficiari del RDC e i casi di COVID-19, che appare più forte durante la prima ondata pandemica. Questa evidenza conferma che le massicce misure di blocco attuate dal governo italiano per contrastare la prima fase pandemica hanno inciso fortemente sul benessere economico delle famiglie, riducendo a loro volta i costi di transazione associati alla richiesta di RDC. La correlazione positiva tra RDC e COVID-19 rimane significativa anche quando vengono introdotte variabili demografiche e socioeconomiche che influenzano direttamente la domanda di RDC.

.

PhD Seminar: Come lo shock pandemico influenza la richiesta di misure di reddito minimo