23 maggio 2024, ore 10.00 – 12.00 • Fondazione Marco Biagi

ANTONELLA SCARPA, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ELEONORA COSTANTINI, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

FRANCESCA NEPOTI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

La didattica inclusiva è un approccio educativo che mira a garantire a tutti gli studenti e studentesse, indipendentemente dalle loro abilità, il diritto alla piena partecipazione, all’apprendimento e alla vita scolastica. In questo contesto, l’utilizzo di tecnologie multimediali può rappresentare un importante strumento per rendere l’apprendimento più accessibile e coinvolgente.
Questo paper trae origine da un progetto denominato «Obiettivo Lavoro», finanziato attraverso il bando 2022 relativo alla concessione di contributi per le attività «Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale» promosso dal Ministero per l’Istruzione e dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Fondazione Marco Biagi di Modena. Attraverso una attività di formazione sul campo costituita da laboratori di video partecipativo, il progetto si è posto l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’utilizzo di tecnologie multimediali per la didattica inclusiva. Ha coinvolto una popolazione di 120 studenti e studentesse, diversi per genere, provenienza e abilità, che frequentano tre scuole superiori di Modena e provincia.

Ai risultati di tale laboratorio raccolti attraverso questionari somministrati agli alunni  partecipanti e  analizzati col metodo quantitativo si è aggiunta successivamente una parte di analisi qualitativa relativa a interviste effettuate con 14 docenti sul tema della inclusione scolastica e delle sue modalità effettive .
I risultati della ricerca suggeriscono che gli strumenti multimediali possono essere un potente strumento per migliorare l’apprendimento degli studenti con BES e DSA, con una forte valenza inclusiva.  Tuttavia, è importante che i docenti siano adeguatamente formati all’utilizzo di queste tecnologie in modo efficace, che queste siano disponibili per tutti gli studenti e che siano inserite, in modo integrato, nel processo di insegnamento.

M. CRISTINA D’AGUANNO, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

MASSIMO APREA, Sapienza Università di Roma

FRANCESCA NEPOTI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

This study aims to investigate the contribution of household composition on poverty and inequality across six major European countries: Spain, Germany, France, Italy, Poland and Netherlands. To assess the role of household composition – in terms of both number of household members and their occupational status – as a driver of differences in inequality and poverty across these countries, we use EU-SILC 2018 data and reweight individuals in each country according to the family composition in a reference country. By comparing the poverty and inequality levels in these new populations to the original populations, we thus compute the effect of household composition on poverty and inequality in each country.

Il seminario si terrà in lingua italiana ed è aperto e la partecipazione è libera.

PhD Seminars: Quanto è inclusiva la didattica inclusiva ? Le proiezioni  nel futuro delle giovani generazioni modenesi e la scuola come spazio di possibilità | Put yourself in else’s shoes. The importance of family composition on income inequality and poverty