26 Settembre 2023, ore 14.00 • Fondazione Marco Biagi

Nuovi lavori, nuovi spazi, medesimi diritti, per l’unità produttiva digitale

MATTEO LUCCISANO, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ISABELLA NEGRI, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Il contributo analizza, dalla prospettiva giuslavoristica, l’influenza dettata dall’evoluzione tecnologica ai rapporti di lavoro, con particolare riguardo alle piattaforme digitali di lavoro. Partendo da un approccio data driven di tipo sperimentale, il giurista deve abbandonare l’approccio tecnofobico e adattare l’analisi giuridica alle trasformazioni in atto nel diritto del lavoro, anche per ciò che concerne la dimensione temporale. Le tendenze in corso, sia nello svolgimento dell’attività lavorativa che nelle relazioni industriali, portano, da un lato, a superare la distinzione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo, e a ripensare il concetto di unità produttiva, che diventa ora anche digitale, senza, tuttavia, prescindere dall’esercizio dei diritti sindacali, come elementi immanenti al tema dell’unità produttiva.

Il contributo intende evidenziare le problematiche applicative, fornendo – laddove possibile – prospettive teorico-pratiche de jure condendo.

ALESSANDRO CARLINO, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ISABELLA NEGRI, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

In questo seminario si esploreranno le considerazioni etiche che circondano l’uso dell’intelligenza artificiale nel campo del credito, con un focus su rischi e sfide. Con l’industria finanziaria sempre più propensa ad adottare sistemi basati su intelligenza artificiale per la valutazione del credito, le decisioni di prestito e la gestione del rischio, diventa imperativo esaminare criticamente le implicazioni etiche di questa tecnologia. Si discuterà del potenziale di pregiudizio e discriminazione nei sistemi di credito basati su intelligenza artificiale, delle sfide legate alla trasparenza e della necessità di framework regolatori per la tutela dei consumatori.

Il seminario si terrà in lingua italiana e in modalità mista.
Link per partecipare a distanza: Clicca qui

PhD Seminars: Nuovi lavori, nuovi spazi, medesimi diritti, per l’unità produttiva digitale | Etica nell’uso dell’intelligenza artificiale in ambito creditizio: rischi, sfide e strategie di mitigazione