25 Luglio 2023, ore 10.00 • Fondazione Marco Biagi

ANDREA CHIUSSI, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ALBERTO LOCATELLI, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Unimore

Antonino Castrogiovanni, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

In questo lavoro, è presentata l’applicazione di un caso di studio reale di roll-on-roll-off Vehicle Routing Problem (RRVRP) presso un’azienda di raccolta rifiuti del nord Italia. Rispetto ad altre applicazioni di RRVRP, dove vengono svuotati e movimentati contenitori di grande volumetria, il problema proposto presenta due ulteriori tipologie di servizio riguardanti la raccolta di rifiuti sfusi.

Inoltre, il problema effettua una selezione dei clienti da servire basata su una funzione obiettivo con due componenti: i costi di outsourcing sostenuti quando i clienti vengono esternalizzati ad un operatore logistico terzo e i costi di esecuzione interni. Il RRVRP proposto è stato modellato come un Mixed Integer Program, poi risolto attraverso un risolutore commerciale e un semplice ma efficace algoritmo di tipo Iterated Greedy. Sono infine forniti risultati computazionali su 30 istanze reali dai quali emerge come le soluzioni fornite dall’Iterated Greedy siano costantemente migliori di quelle implementate dall’azienda, dimostrando come sia possibile ottenere riduzioni dei costi rilevanti con uno sforzo computazionale limitato.

The underexplored relationship between transformational leadership and the development of dynamic capabilities for business model innovation: a case study

CECILIA CORREGGI, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ANNACHIARA SCAPOLAN, Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore

This research enters in the black box of Dynamic Capabilities (DCs) by investigating Transformational Leadership (TL) as an internal antecedent and expands the knowledge pertaining to these concepts by deepening the relationship between them. This relationship is still underexplored although leadership may be relevant to enhance organizational innovation through resource mobilization and knowledge creation (Teece, 2016).

We carried out a Single Case Study on a Family Firm involved in the telecommunication industry which has recently innovated its Business Model to welcome the new 5G technology. Findings reveal that leadership style played a pivotal role in facilitating organizational changes by explaining how the fundamental components of TL interact in organizational processes and by providing new insight into their link with the development of dynamic organizational capabilities for Business Model Innovation (BMI).

Il seminario si terrà in lingua italiana e in modalità mista.
Link per partecipare a distanza: Clicca qui

PhD Seminars: Ottimizzazione della raccolta di rifiuti industriali: un caso di studio reale nel nord Italia | The underexplored relationship between transformational leadership and the development of dynamic capabilities for business model innovation: a case study