Settore disciplinare:  Economia aziendale
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  federico.malagoli@unimore.it

Progetto di ricerca
Business model innovation in family businesses: Factors, dynamics and strategic implications

Questo progetto di ricerca analizza l’innovazione del modello di business (BMI) nelle imprese familiari attraverso un duplice approccio qualitativo per la raccolta e l’analisi dei dati. Sebbene la letteratura su BMI e FF sia in crescita, l’intersezione tra queste due aree rimane poco esplorata. Il metodo di analisi qualitativo, utile a comprendere il come e perchè, funge da sostanziale supporto per comprendere soggetti di analisi dotati di complessità e sfaccettature.

Attraverso casi di studio, la ricerca esamina i fattori culturali, tecnici e strategici che permettono alle imprese familiari di sviluppare nuovi modi di generare profitto, affiancando o sostituendo i modelli tradizionali. La prima fase prevede una revisione sistematica della letteratura per delineare lo stato dell’arte sul tema. Successivamente, vengono condotti un caso di studio multiplo su quattro imprese di diversi settori e dimensioni e uno singolo e longitudinale per analizzare le strategie adottate nel processo di innovazione, considerando in quest’ultimo anche l’impatto del conflitto relazionale. I risultati offrono una comprensione più approfondita delle dinamiche della BMI nelle imprese familiari, fornendo spunti utili sia per i professionisti del settore sia per indirizzi di future ricerche.

Pubblicazioni