Settore disciplinare:  Diritto del lavoro – IUS/07
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email: laura.greco@unimore.it

Progetto di ricerca
La sicurezza sul lavoro nella prospettiva della sostenibilità ambientale

La relazione tra lavoro e ambiente viene indagata per i profili di tutela della salute e sicurezza, i quali, non riguardano solo i rischi interni a cui sono esposti i lavoratori che svolgono la loro prestazione di lavoro all’interno dei luoghi di lavoro, ma anche i rischi a cui è potenzialmente esposta la popolazione circostante.

A fronte della “circolarità” dei rischi, per i lavoratori e per tutti i cittadini emerge una nuova sfida per il diritto del lavoro: l’organizzazione datoriale ha un impatto, non solo sui lavoratori, ma anche sull’ambiente esterno.
Un profilo meritevole di attenzione è, in particolare, quello relativo alla potenziale espansione del campo applicativo dell’obbligo di sicurezza, alla luce della modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione.

L’obiettivo della presente ricerca è, quindi, di focalizzare l’attenzione sulla permeabilità fra organizzazione produttiva e ambiente inteso in senso ampio, adottando un approccio olistico al tema della prevenzione dei rischi interni ed esterni all’azienda, alla luce anche dei nuovi scenari produttivi.

Pubblicazioni

•