
Settore disciplinare: Economia ECON-02/A
Borsa di studio: Sì
Curriculum Vitae: download
Email: laura.piluso@unimore.it
ORCID: 0009-0002-3524-7559
Progetto di ricerca
Eterogeneità geografica e transizione Green: Un’analisi multilivello del comportamento ambientale delle imprese in Europa
L’obiettivo principale del progetto di ricerca è analizzare in che misura le green strategies adottate dalle imprese dipendano sia dalle loro caratteristiche interne sia dal contesto regionale in cui esse operano. Sebbene il quadro regolativo europeo in materia persegua un processo di armonizzazione tra i Paesi membri, persistono ancora differenze significative nell’adozione di pratiche green, quali le pratiche di economia circolare e l’eco-innovazione. Il progetto pone particolare attenzione alle caratteristiche regionali, e in particolare alla dotazione di capitale educativo locale, considerata come potenziale driver della capacità green delle imprese.
La strategia empirica proposta si basa sull’utilizzo di un modello multilevel, che consente di tenere conto simultaneamente delle dimensioni firm-level e regional-level, con l’obiettivo finale di esplorare come le caratteristiche strutturali dell’ambiente in cui l’impresa è inserita possano influenzare gli outcome ambientali e di contribuire alla definizione di politiche pubbliche più informate e place-sensitive.
Pubblicazioni
•

