Coordinatore: Prof. Giovanni Solinas

Docenti: Prof.ssa T. Addabbo, Prof. A. Giuntini, Prof. A. Rinaldi, Prof. E. Giovannetti, Prof. Giovanni Solinas, Prof.ssa C. Strozzi, Dott.ssa Anzelika Zaiceva

Crediti: 3

Lingua di lavoro: Inglese

Contenuti e obiettivi formativi
Il corso intende offrire ai dottorandi una prospettiva comparata e analitica sul mercato del lavoro. Nel corso verranno presentati gli indicatori e le fonti statistiche sul mercato del lavoro assieme ai metodi statistici ed econometrici per la sua analisi e trattati temi inerenti il ruolo delle istituzioni che governano il mercato del lavoro in una prospettiva storica, l’offerta di lavoro, la domanda di lavoro, la qualità del lavoro, la disoccupazione e la valutazione delle politiche del lavoro, l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro e l’impatto dell’immigrazione. I riferimenti bibliografici saranno comunicati nel corso delle lezioni.
Si consiglia fortemente, prima di iniziare il corso, la frequenza del Laboratorio di matematica a cura del Dr Andrea Marchioni.

Modalità didattica
Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali nell’ambito delle quali si richiederà la partecipazione attiva dei dottorandi.

Modalità di valutazione
Relazione sugli argomenti trattati nel corso.