
Settore disciplinare: Economia ECON-03/A
Borsa di studio: Sì
Curriculum Vitae: download
Email: martina.griseri@unimore.it
ORCID: 0009-0000-8122-1398
Progetto di ricerca
La valutazione delle iniziative di riforma dell’assistenza territoriale nell’ambito della Missione Salute del PNRR
L’invecchiamento della popolazione sta esercitando una pressione crescente sui sistemi di welfare europei e l’Italia, con il suo forte squilibrio tra popolazione anziana e in età da lavoro, è tra i Paesi più esposti. In questo contesto, la Long-Term Care (LTC) rappresenta un pilastro cruciale del welfare italiano presente e futuro. L’attuale sistema, tuttavia, è fortemente frammentato tra Servizio Sanitario Nazionale, servizi territoriali e INPS, con un’elevata dipendenza dai trasferimenti monetari e una limitata coordinazione territoriale. I fondi sono allocati tramite leggi di bilancio, fondi e finanziamenti ad hoc, che mancano di orizzonte di lungo periodo.
Questa configurazione rallenta lo sviluppo dei servizi, alimenta disuguaglianze territoriali e aumenta la pressione sulle famiglie. Con il progressivo indebolimento dell’adeguatezza del sistema pensionistico, l’Italia rischia di non poter più garantire la protezione dei redditi delle persone anziane. Infatti, adeguatezza pensionistica e spesa per LTC sono strettamente interconnesse: pensioni future più basse — dovute a carriere discontinue nel sistema contributivo NDC — ridurranno la capacità degli individui di accedere a cure private, aumentando la dipendenza dal sostegno pubblico, mentre i costi crescono. In questo scenario, il progetto analizza strategie di finanziamento sostenibile per la LTC come componente chiave della cura territoriale, promossa dalle riforme DM 77/2022 e Legge 33/2023.
L’obiettivo è valutare le implicazioni distributive e intergenerazionali di due proposte di finanziamento: la Enhanced Pension Annuity (EPA), uno schema contributivo finanziato durante la vita lavorativa, e la Life Care Annuity (LCA), sostenuta da modeste trattenute sulle pensioni dei pensionati. In particolare, verranno analizzati gli effetti differenti in termini di equità, adeguatezza e giustizia tra generazioni..
Pubblicazioni
•

