
Settore disciplinare: Diritto del Lavoro IUS/07
Borsa di studio: Sì
Curriculum Vitae: download
Email: roberta.barbieri@unimore.it
ORCID: 0009-0005-3204-1901
Progetto di ricerca
L’impatto delle relazioni industriali sulla sostenibilità ambientale dell’impresa.The impact of industrial relations on the environmental sustainability of enterprises
In Italia a seguito della l. cost. n. 1/2022, la tutela dell’ambiente ha trovato riconoscimento esplicito nella Costituzione italiana, agli artt. 9 e 41. La riforma sollecita la riflessione giuslavoristica, per occuparsi dei rapporti tra lavoro, impresa e ambiente in un contesto ordinamentale sempre più orientato alla tutela delle istanze ecologiche.
Sembra utile, pertanto, approfondire il ruolo della partecipazione dei lavoratori per mezzo dei sindacati alle tematiche di sostenibilità ambientale che riguardano l’impresa che li occupa.
L’obiettivo della ricerca vuol essere quello di individuare le modalità con cui la contrattazione collettiva si fa carico del tema della sostenibilità ambientale in quanto interesse collettivo e diffusione delle best practice al fine di applicarle alla maggior parte dei contratti collettivi al fine di diffondere quanto più possibile la transizione ecologica dei processi produttivi.
Pubblicazioni
• Sull’efficacia delle dimissioni: osservazioni sul principio della tipicità delle forme in massimario di giurisprudenza del lavoro, fascicolo 2 del 2024