L’Università di Modena e Reggio Emilia sostiene l’internazionalizzazione del dottorato attraverso accordi di collaborazione con altri Atenei. Numerose intese prevedono lo scambio di docenti e la mobilità dei dottorandi.

Il corso di dottorato beneficia di un importante e qualificata presenza nel collegio dei docenti di docenti e ricercatori strutturati in Università e Centri di ricerca esteri e del coinvolgimento di visiting professors che arricchiscono ogni anno l’offerta formativa e seminariale.

I/le dottorandi/e sono incoraggiati/e a svolgere periodi di studio/ricerca presso università o enti di ricerca esteri, anche attraverso finanziamenti dedicati, quali: budget aggiuntivo del 10% per attività di ricerca (utilizzabile dal 1 anno di corso ex DM 226/2021); maggiorazione della borsa di studio del 50% per i periodi di mobilità all’estero (Decreto Ministeriale n. 247/2022, art. 2); bando ERASMUS+ Mobilità per Studio; bando Erasmus + per Traineeship; risorse finanziarie integrative a supporto della mobilità all’estero messe a disposizione dal Dipartimento di Economia Marco Biagi.