Settore disciplinare:  SECS-P/02 Politica Economica
Borsa di studio:  
Curriculum Vitae: download
Email:  carlotta.barra@unimore.it

Progetto di ricerca
La partecipazione femminile a percorsi formativi e di carriera in ambito STEM: perché l’ineguaglianza di genere è ancora un tema

L’imponente cambiamento dell’economia e della società modellato dalla quarta rivoluzione industriale comporta la necessità di formare professionisti – e professioniste – con competenze scientifiche e tecnologiche da poter spendere nella knowledge-based economy e digital economy. Tali percorsi formativi non possono prescindere dall’inclusione delle donne, che tuttora scontano le conseguenze di un clima socio-culturale sfavorevole alla loro partecipazione all’area STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Infatti, si notano gap di genere sia in termini di conoscenze e accesso nell’ambito STEM, che nel mercato del lavoro, in termini di partecipazione, percorsi di carriera e differenziali salariali. Questo progetto di ricerca si propone di indagare i fattori culturali, individuali, scolastici e familiari che agiscono da barriere pre-mercato all’accesso delle donne nei percorsi formativi STEM, di analizzare le evidenze di ineguaglianza esistenti all’interno del mercato del lavoro tra professionisti e professioniste, monitorare l’implementazione delle politiche di genere in quest’ambito previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e proporre policies pubbliche e private che possano agire in senso positivo alla partecipazione delle donne e all’eliminazione di tali barriere.

Pubblicazioni